Alla scoperta della Romagna
Ovviamente, essendo innamorati di questa terra e di questi luoghi, che per noi sono CASA, non potevamo non dedicare una sezione a qualche consiglio per scoprire la Romagna.
La Romagna è un territorio ricco di paesaggi bellissimi, città intrise di storia e cultura, una regione operosa con una cucina semplice ma ricca e goduriosa, ma soprattutto la Romagna è accoglienza, allegria, divertimento e per citare un grande Romagnolo, Tonino Guerra, “la Romagna è un posto dove si sta bene”.
E allora, anche se vi fermerete magari solo per il weekend scoprite un po’, con piccoli consigli, questi luoghi meravigliosi.
Cesena
Città storica della Romagna, una delle sedi di maggior importanza del casato dei Malatesta, che in epoca medioevale ha governato queste zone. Perdetevi allora nel centro storico della cittadina, con la bellissima Piazza del Popolo e con i suoi vicoli ricchi dei caratteristici portici e case colorate. Cesena è anche famosa, oltre per la sua Rocca Malatestiana, per la Biblioteca Malatestiana, la “prima biblioteca civica” del mondo, risalente al 1452, oggi patrimonio UNESCO.
Mare e riviera
Come non citare la famosa riviera romagnola! Ecco, forse non sarà famosa per il mare cristallino e limpido, ma sicuramente è famosa per tanto altro.
Cesenatico, con il suo porto-canale progettato da Leonardo da Vinci, Cervia famosa per il suo Sale Dolce e le sue saline, il divertimento della riviera e tanto altro.
Cosa ve lo diciamo a fare… impagabile una tradizionale PIADA Crudo-Squacquerone-Rucola mangiata sulla battigia! Oh… mi raccomando, questa PIADA ALTA è quella vera!
Le colline
Per gli amanti invece della natura, della bicicletta e dei giri panoramici c’è anche l’entroterra.
I calanchi, i piccoli borghi, i terreni coltivati alternati ai boschi disegnano un paesaggio bellissimo, soprattutto con le luci del tramonto.